lunedì 10 dicembre 2012

Ma dov'è finito il 'buonsenso'?

-->
È palese la polemica tra noi e Mauro Biglino. Del resto è il sale del dibattito e della recherche. Peccato che minacce legali verso AM siano partite da chi sostiene, come l'Autore torinese ed alpino, il libero scambio di idee. Questi 'amichevoli' inviti si basano su discussioni in privato che – inspiegabilmente – sono divenute oggetto di critica pur non essendo l'Autore destinatario di dette riflessioni.
Magia del network.
Nessun problema, siamo un chilometro più su rispetto a tali miasmi e respiriamo aria più compatibile con la vita.
Ho rinvenuto questo link a proposito di uno sfogo da parte di Mauro:


Datato 22/11/2012 è pressoché inspiegabile.
Perché inspiegabile? Per la data...

Si tratta del 22 novembre 2012; prendiamo con cautela il post poiché proviene da un blog esterno; ma il fatto – come ben potete osservare – è che il blogger cita detta data nel titolo e non si evince semplicemente dal meccanismo di condivisione che comunque, dopo il video embedded, riporta la data pedissequamente presente nel titolo stesso del topic.

Cosa c'è scritto.

- L'Autore si sente attaccato da un blog che vuole, testualmente, demolire il suo lavoro.
- Invita ad abbassare i toni.
- Sa bene da chi 'sono guidati'.
- Sa bene che gli 'insulti pubblici' sono partiti da Confutatio.
- Pubblica un punto di vista di un ebreo 'non allineato'.
- Cita dal latino 'Absit injuria verbis'.
- Indica 'addetti militari a basi missilistiche dietro falso nome'.
- Termina con una chiosa in linea con certo populismo.

Signore e Signori: sono veramente mortificato.
Vi racconto l'altra 'campana'; liberi di crederci o meno, of course.

Se andate su http://ame-confutatio.blogspot.it (oppure leggete qui sotto poiché già presenti sul blog) troverete un post datato 31/10/2012 dove si rende necessario il cambio dell'intestazione per rispetto all'Autore, mutando il 'pay-off' di Confutatio in 'Critica Sistematica alla Teoria di Mauro Biglino' poiché il precedente 'a Mauro Biglino' era troppo personalistico e non rende giustizia alla mission di Confutatio né tantomeno al rispetto della persona aldilà delle idee espresse e ai comportamenti stessi perché sperimentati personalmente:


31/10 – 22/11 è quasi un mese... Quali insulti?

Si evince, al contrario, un post dolente contro Demontis, citato sempre da M. Bigl. e rappresentato poderosamente in bibliografia nei testi dell'Autore, appassionato di enigmi alieni e votato alla causa di Sitchin tanto da essere stato attaccato pesantemente da Heiser verso il quale sussiste ancora una polemica in cui l'unico onore di Alex Demontis – a detta dello studioso - è la volontà di sostenere tesi che, in vita, lo stesso Sitchin non ha mai messo 'sul piatto'.

In questo post il Demontis si prodiga in un panegirico antisionista ed ebraista degno della miglior tradizione post-nazista. 


Sappiamo che è stato bannato dal Gruppo promotore dei libri di M. Bigl. Su Facebook ma non immediatamente bensì dopo lunga diatriba interna.
Libertà anzitutto...

Insomma: l'ultima volta che Confutatio cita M. Bigl. È il 4 settembre c.a. riportando una discussione tra Avraham di Consulenza Ebraica e Mauro Biglino stesso.


04/09 – 22/11: circa tre mesi...

Altra condizione: ho personalmente dato il mio numero di cellulare all'Autore e l'ho contattato per interposta persona poiché non sembra essere a suo agio con AM.
E sapete perché? 
Per promuovere una Conferenza congiunta con Consulenza Ebraica intorno a marzo 2013. 
Egli accetta subito di buon grado ma ci fa sapere che alcune date (marzo/maggio/giugno) sono soggette ai suoi impegni negli States.
Nessun problema.
Contatto personalmente la Biblioteca 'Silvio Zavatti' di Civitanova Marche che – memore di 6 Conferenze di AM in loco - si dimostra subito disponibile. Tutto questo in settembre...
Di seguito le email intercorse tra me e l'Autore quando decidemmo di abbassare i toni:

Archeomisterica Eterodossa
E*********** a proposito. Proprio ieri mi sono sentito con Mauro Biglino per posta qui su Facebook e gli ho proposto, insieme a R***********,una Conferenza congiunta tra Consulenza Ebraica e Mauro Biglino stesso. Ha accettato subito ma per marzo 2013 (21 12 2012 permettendo ^___^) perché allo stato ha un tour de force di 5 mesi in cui è irreperibile (ha persino detto di no a quelli di Nexus, quindi figurarsi!) sia per l'uscita del terzo libro sia per impegni che lo portano negli States. Si tratterebbe di 2 ore, un'ora ciascuno con un argomento concordato (data la vastità delle possibilità), coordinato e moderato da me e R******** con il dibattito finale improntato sulle domande del pubblico a cui risponderete alternativamente. L'obiettivo è riportare la diatriba su canoni consoni allo stile di persone civili e preparate, offrire due punti di vista l'uno rivoluzionario, l'altro tradizionalista. Devo sentire la Biblioteca Zavatti di Civitanova Marche dove ho già tenuto una serie di conferenze ed è attrezzata per eventi importanti. Senti Avraham perchè oltre a te sarebbe un piacere ed un onore averlo con noi e, diciamolo pure, finalmente goderci una compassata e costruttiva relazione da parte di figure molto importanti non ultimo Mauro stesso. Credo voi accettiate senza problemi, anche perchè l'avevamo già nelle corde. E' tutta da realizzare, la data la stabiliremo insieme a Mauro e poi appuntamento per un'occasione davvero grande e unica.
Credo che questo sia lo stile corretto e non quello di ****** Ma ti ripeto: pazienza, acqua passata...
11:54
Mauro Biglino
OK, io ieri ho anche scritto in due post di porre fine alle polemiche e di spegnere gli incendi.
Ciao, buona giornata
11:56
Archeomisterica Eterodossa
ho visto, apprezzo molto e ti ringrazio. Ciao

14:51
Mauro Biglino
HO pubblicato questo:
Le guerre fanno male a tutti: informo che ho avuto scambi di mail private con il gruppo di ebrei ebraisti con i quali c'è stato tanto attrito.
Ovviamente non concordiamo su determinati temi ma questo è normale.
Andiamo avanti sereni: come già detto io risponderò pubblicamente alle loro considerazioni e tutto ora deve procedere su un piano di assoluto reciproco rispetto.
^___^
17:22
Archeomisterica Eterodossa
E io questo:
Ho avuto modo di leggere alcuni post di Mauro Biglino nel suo Gruppo in cui invita a smorzare toni e spegnere gli incendi. Oltre a ringraziarlo faccio appello anche io a tutti noi perché la polemica torni ad essere diatriba e confronto senza per forza scadere in schieramenti dai toni troppo violenti e dunque inconcludenti. Grazie.
Mi sembra che stiamo riportando tutto alla normalità. Grazie per la disponibilità. Ciao!
19:18
Mauro Biglino
^______________^

Tutto ciò tra settembre ed ottobre.

Riprendiamo i punti in 'incipit' dunque...

- L'Autore si sente attaccato da un blog che vuole, testualmente, demolire il suo lavoro.
È vero, noi siamo attenti ed estremamente critici verso il lavoro non coerente con le reali traduzioni dalla Torah che effettua l'Autore; ma 'demolire' vuol dire procurare danni. Lungi da noi tutto ciò, noi semplicemente confutiamo.
- Invita ad abbassare i toni.
Strano, l'aveva già fatto a settembre... cos'è successo dopo? Semplice, è arrivato il Demontis che scrive in sua difesa ma con toni criptonazisti. E' una coincidenza?
- Sa bene da chi 'sono guidati'.
Ebbene si: sono io, Archeomisterica. Eppure le email sono chiare e improntate alla distensione. Oltretutto sono antecedenti alla data del 22/11/2012 e in quel lasso temporale noi ci siamo dedicati esclusivamente al Demontis.
- Sa bene che gli 'insulti pubblici' sono partiti da Confutatio.
Strano: il post in difesa di Mauro Biglino è chiaro; non solo: tra i vecchi post troverete anche 'Un punto a favore di Biglino' che esalta la risposta più convincente rispetto al Valla:

http://ame-confutatio.blogspot.it/2012/07/punto-favore-di-m-biglino.html

Valutate se sul suo blog vi sono articoli 'a favore di Confutatio'. Inoltre: faccio una Conferenza congiunta con uno che insulto? E' improbabile...
- Pubblica un punto di vista di un ebreo 'non allineato'.
Ve ne sono parecchi; non si capisce perché il suo amico dovrebbe essere più credibile.
- Cita dal latino 'Absit injuria verbis'.
Purtroppo 'injuria' si scrive 'iniuria' in latino. Sicuramente un refuso; eppure gli ebraisti che collaborano con Confutatio hanno individuato altri 'refusi' misteriosamente strutturali in Biglino:


Dev'essere colpa della tastiera...
- Indica 'addetti militari a basi missilistiche dietro falso nome'.
È il problema sollevato anche da Consulenza Ebraica a proposito di un nickname che si spacciava per 'gola profonda'; in realtà persino nel Gruppo di Mauro hanno compreso trattarsi di un avatar fortemente sospetto e men che mai informato di fatti reali. sostanzialmente un millantatore in cerca d'autore....
- Termina con una chiosa in linea con certo populismo.
Ormai siamo abituati a certe operazioni di 'branding' a tutti i livelli e non solo con l'Autore.

Vorremmo invece capire perché non si accede più al blog e soprattutto perché vi sono offerte con sconti molto forti sull'acquisto dei tre testi fondamentali compresa persino la terza opera:


Solitamente un libro ex-novo è trainante rispetto ai precedenti.
Cose che succedono, nulla di grave: sicuramente è dettato dalla crisi economica in cui versiamo a livello planetario...

2 commenti:

  1. Salve! Vorrei sapere quando si terrà il dibattito tra lei e biglino !
    Grazie
    Antonio Muccu

    RispondiElimina
  2. Purtroppo caro Antonio non si terrà mai poiché, se ha letto con attenzione questa riflessione, l'Autore ha deciso di declinare attraverso una serie di comportamenti che hanno seccato parecchio gli uomini di Consulenza Ebraica

    RispondiElimina