“Il pensiero greco vede il mondo attraverso la mente (pensiero astratto), l’antico pensiero ebraico vede il mondo attraverso i sensi (pensiero concreto)…
Il pensiero astratto esprime concetti e idee con modalità che non possono essere viste, toccate, annusate, assapora
te o udite.
Il pensiero astratto è un concetto estraneo alla mente degli antichi Ebrei”.
Afferma inoltre che lingua ebraica nasce scritta sotto forma di segni con significati concreti e non astratti: le astrazioni concettuali sono state poi assegnate col passare del tempo
Jeffrey H. Tigay, membro della Rabbinical Assembly USA, Docente di Lingue e letterature semitiche all’Univ. della Pennsylvania (Philadelphia), scrive:
“Torah is not metaphoric” (non c'è necessità di tradurre)
Il pensiero astratto è un concetto estraneo alla mente degli antichi Ebrei”.
Afferma inoltre che lingua ebraica nasce scritta sotto forma di segni con significati concreti e non astratti: le astrazioni concettuali sono state poi assegnate col passare del tempo
Jeffrey H. Tigay, membro della Rabbinical Assembly USA, Docente di Lingue e letterature semitiche all’Univ. della Pennsylvania (Philadelphia), scrive:
“Torah is not metaphoric” (non c'è necessità di tradurre)
Così si esprime l'Autore Mauro Biglino.
Così risponde lo scienziato Domenico Rosaci http://www.domenicorosaci.it/joomla1.7/index.php/it/ del quale vi invito a consultarne il sito. Autore de 'Il Sentiero dei Folli' vanta una vasta competenza umanistica in più ambiti oltre alle 70 edizioni personali sulla Intelligenza Artificiale.
Di seguito la sua analisi che volentieri pubblichiamo:
'Fatte salve le ovvie
differenze culturali tra popolazioni di origine ellenica e popolazione
ebraica, non risulta però che il pensiero umano si sia evoluto in modo
diverso nella prime rispetto alla seconda. Il mondo viene percepito
attravers
o i sensi dall'uomo di qualunque
cultura, e nello stesso tempo l'uomo di qualunque cultura è in grado di
elaborare astrazioni. Ciò si è rivelato vero tanto per i Greci quanto
per gli Ebrei. Non mi pare abbia molto senso ipotizzare che gli Ebrei,
popolazione in origine era nomade, e dedita soprattutto alla pastorizia,
potessero fare a meno di basare la loro visione del mondo sui sensi. Ma
questo vale anche per gli Elleni, indoeuropei, anch'essi nomadi e di
indole guerriera, e dotati di uno spiccatissimo senso pratico funzionale
alla loro condizione di esploratori e di guerrieri. Semiti ed
Indoeuropei hanno storie culturali così simili, che ormai la tesi più
sposata dagli studiosi è che abbiano avuto luoghi d'origine contigui, se
non identici, e fasi di espansione assolutamente analoghe. La capacità
di astrazione non viene "dopo" la capacità sensoriale. Questo è un punto
di vista assai obsoleto, completamente negato dalle moderne
neuroscienze. Sappiamo ormai che entrambe le capacità si sono sviluppate
di pari passo nell'uomo, e le "idee" non si formano "successivamente"
all'esperienza, al contrario. Nella maggior parte dei casi l'uomo prima
elabora ipotesi astratte, e poi le "verifica" tramite esperienza, ed in
caso di insuccesso elabora altre ipotesi astratte. Nelle fonti scritte, a
partire dalle più antiche, la capacità di astrazione, così come il
senso pratico, risultano con evidenza sia per gli Ebrei che per gli
Elleni. Dire poi che la lingua ebraica "nasce scritta sotto forma di
segni con significati concreti" è una contraddizione logica. I segni
alfabetici sono la principale dimostrazione delle capacità di astrazione
umana, visto che ogni segno "rappresenta" una "classe" di suoni (non
esiste un unico modo di pronunciare una "s", ma il segno "s" li
rappresenta tutti mediante "astrazione"). Ma in particolare, l'aspetto
simbolico è particolarmente presente nell'alfabeto ebraico, dove il
segno rappresenta anche il numero, e nella Kaballah le 22 lettere
arrivano a rappresentare concetti metafisici estremamente sofisticati (i
rami dell'albero sefirotico, manifestazioni della Divinità). La
capacità "immaginativa" degli ebrei non è assolutamente seconda, a mio
avviso, a quella dei Greci, anzi ne ricalca da vicino le orme. Gli Ebrei
anticamente avevano lo stesso Pantheon delle altre tribù semite
stanziate in Canaan, e tale Pantheon esprime la capacità di "astrarre"
dagli aspetti sensoriali della realtà (cielo, terra, pioggia...) a
concetti metafisici "divini" (El, Ashera, Baal,...), esattamente come
gli Elleni. L'affermazione che "la Torah non è metaforica" è un
non-senso. Ogni linguaggio è intrisecamente metaforico, e si può solo
tradurre. Persino un Ebreo "traduce" mentre legge un testo ebraico, o
ascolta delle parole in ebraico. Gli uomini non comunicano "cose
concrete", ma si servono del linguaggio per veicolare idee, che passano
da uomo ad uomo con una certa capacità di "comprensione". Gli Ebrei sono
soggetti all'incomprensione e all'incomunicabilità come ogni altra
stirpe di esseri umani.'
Ancora una volta ci troviamo di fronte a considerazioni più aderenti agli slogan che alla realtà - anche neuroscientifica - in grado di dimostrare l'operazione 'Dio Alieno' come un progetto di destabilizzazione poco suffragato, però, dalla realtà disciplinare scientifica e antropologica.
Una pericolosa deriva.
Mi stavo chiedendo come mai delle mille cose che dice Biglino qui ci si soffermi sempre sulle solite 3-4 cercando di smontare tutto.
RispondiEliminaPerche non si parla anche di altre cose molto importanti? Per esempio quando parla di Elion e della riunione dei capi, di Sodoma e Gomorra, dell arca dell' alleanza?
Stiamo confutando tutti e due i testi; naturalmente il lavoro è lungo. Comunque non mancheremo nell'affrontare ogni argomentazione. Grazie.
RispondiEliminaè dura confutare un ragionamento semplice e lineare come il suo..
EliminaL'argomentazione si può condividere, anche se presenta degli aspetti capziosi, (su cui non indugio), poiché non distingue tra simbolo di primo grado e simbolo di secondo grado. Anche i giudizi analitici, come sostiene Quine, sono sintetici. Dunque la capacità di astrazione, che è peculiare dell'uomo, in quanto essere senziente, ma anche di alcuni animali, non implica una priorità rispetto alla percezione né una Weltanschauung concettuale. Si pensi anche al parallelismo tra filogenesi ed ontogenesi.
RispondiEliminaSaluti.
Mi scusi Zret: lei sottolinea la differenza tra simbologia di primo e secondo grado e dopo lascia intendere che la complessità astrattiva umana è 'appaiabile' a quella animale? Ciò che ha espresso Rosaci è esattamente ciò che sta sostenendo lei; l'esempio tra capacità d'astrazione in seno ai Greci anziché agli Ebrei è affatto equivalente mentre il Biglino sostiene, per avvalorare la propria tesi, che quest'ultimi fanno parte di un grado evolutivo dell'uomo inferiore alle capacità di percezione della realtà poiché sostanzialmente 'primitivi'. Bisognerebbe spiegare al Biglino la profondità delle tesi qabbaliste e quindi consigliare all'Autore una buona lettura antropologica e non i classici testi antisionisti di cui fa largo uso. Sinceramente non comprendo il suo intervento che in tal senso ritengo tautologico.
RispondiEliminaZret perdonami: tu sei lo 'Zret' di Zret Blog dove troviamo amenità che vanno dalle Chemical Trails alla sinarchia passando dal signoraggio, gli Illuminati il tutto condito da uno sfavillante sfoggio di cultura ed indubbia capacità 'di penna'? Bene, lecito credere a tutto: è la 'capacità astrattiva' che nel tuo caso, al contrario, pare superare di gran lunga la percezione della realtà. Per questo ti invito ad evitare di stigmatizzare come 'capzioso' il ragionamento di altri per ovvi motivi di contraddizione.
RispondiEliminaEcco un sito di negazionisti chic. Al turpiloquio dei disinformatori classici si sostituiscono l'eloquio forbito ed una dialettica sofistica, ma preferisco gli altri, almeno in loro scorre un po' di sangue. Questa è una necropoli di mummie.
RispondiEliminaSaluti
Più che 'negazionisti' direi Eterodossi; chic è corretto: aggiungerei, sicuramente, non 'creduloni'...
RispondiEliminaQuesto blog è a dir poco ridicolo!
RispondiEliminaSalve Stefano Cudini: è 'ridicolo' perché Lei non riesce a capirci alcunché oppure per motivi che sfuggono all'umana comprensione? Se per ridicolo intende l'argomento, fuori dai canoni positivi e razionalisti: è una Sua idea e la rispetto; se per ridicolo intende invece la competenza generica di chi scrive e di chi è 'confutato', non La rispetto nè La capisco.
RispondiEliminaIn entrambi i casi credo che il blog non sia per Lei: forse dovrebbe accedere ad altri tipi di argomenti per Lei sicuramente più interessanti.
Mi trovo più d'accordo sul "Torah is not metaphoric" poiché non mi sembra che quei popoli di assassini, facinorosi, stupratori abbia prodotto alcun genere di arte, comprese le estensioni di: poesia, filosofia o semplice letteratura.
RispondiEliminaVoi, del resto, definendovi "competenti", in questo post non siete stati in grado a "confutare" la teoria "Torah is not metaphoric", ma avete solo espresso un opinione, un dubbio. Questo potrebbe essere considerato ridicolo, citando i commenti precedenti.
Premesso che io sono neutro.... Non credo che battere sempre sulle 2 o 3 parole sia un qualcosa che lo smentisce, innanzitutto c'è chi lo accusa di non conoscere l'ebraico, ma in realtà lui non traduce nulla e lasciando le parole come sono in lingua originale oppure anche traducendo con bla bla bla la sua traduzione diventa lineare e precisa alla fine 1+1 fa 2 c'è poco da fare come ad esempio dovrebbe essere spiegato il perchè alcune bibbie che ha sono tradotte in modo diverso a seconda se sono per famiglie o per le università... in sostanza le ambiguità di cui lui parla sono palesi
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